La finalità della comunità alloggio è quella di offrire un luogo in cui i residenti possano vivere un’esperienza affettivamente ricca, possano trovare e creare legami significativi e duraturi che garantiscano una buona qualità di vita.

In particolare la comunità persegue i seguenti obiettivi:

  • offrire un ambiente rassicurante che risponda ai bisogni primari ed individuali
  • promuovere il mantenimento e lo sviluppo di comportamenti autonomi e collaborativi
  • favorire la partecipazione attiva nelle scelte delle attività quotidiane
  • consentire lo sviluppo di interessi e inclinazioni personali
  • consolidare il rispetto di sé e degli altri
  • valorizzare la centralità delle relazioni interpersonali ( sociali, educative)
  • garantire continuità delle relazioni con la famiglia di origine
  • mantenere i rapporti con i luoghi di inserimento diurno
  • promuovere l’integrazione con il territorio
Fondazione CLS CA - comunità alloggio disabili
Fondazione CLS CA - comunità alloggio disabili
Fondazione CLS CA - comunità alloggio disabili

Cosa garantiamo
La cooperativa CLS-CA garantisce la presenza all’interno della comunità delle figure professionali necessarie allo svolgimento delle attività e al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Inoltre, in continuità con lo spirito fondante della cooperativa, viene valorizzata la presenza di volontari che interagiscono con i residenti in collaborazione con l’équipe ed in integrazione con le linee educativo-progettuali del servizio..
Buono a sapersi
Il direttore della CLS CA è responsabile del buon funzionamento della struttura e a lui fanno capo gli educatori, il personale ausiliario e lo psicologo.
Verifiche
L’équipe degli operatori si riunisce periodicamente per la verifica e la programmazione delle attività. Sono inoltre previste attività di formazione ed aggiornamento professionali.
Buono a sapersi
Il personale è in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.
Facciamo chiarezza
Le attività della Comunità alloggio dall’accettazione alle dimissione, seguono una prassi standardizzata, al fine di garantire la chiarezza dei requisiti e delle modalità di inserimento.

Qualità del servizio e gradi di soddisfazione


la cooperativa CLS-CA si pone l’obiettivo di offrire un servizio di alta qualità, in cui l’attenzione ai bisogni della persona sia posta al centro di ogni progetto. Pertanto, la cooperativa dispone di indicatori utilizzati al fine di controllare e migliorare il grado di soddisfazione dei residenti, delle loro famiglie e degli enti invianti, riportati su questionari di valutazione che vengono compilati periodicamente dai soggetti interessati (famiglie, enti). Le schede devono essere consegnate al responsabile della comunità alloggio, che provvede alla raccolta e all’elaborazione dei dati.

Tutela dei residenti


al fine di consentire una tempestiva risoluzione di problemi di gestione quotidiana o rilevare apprezzamenti, è a disposizione una scheda di rilevazione che può essere compilata e consegnata direttamente al responsabile della comunità, il quale provvede all’analisi delle richieste e relative risposte.

Lavoro di rete


  • cura dei rapporti con i parenti e amici dei residenti
  • collaborazione e comunicazione con enti, servizi e associazioni del territorio
  • valorizzazione e integrazione del supporto dei volontari alle attività della comunità
  • sensibilizzazione del territorio